Sistemi di Tracciamento GPS: L'Occhio che Non Dorme Mai
Quando i sistemi di prevenzione falliscono, entrano in gioco i localizzatori GPS. Questi dispositivi, installati in luoghi nascosti del veicolo, permettono di monitorare la posizione dell'auto in tempo reale 24/7. Non sono un deterrente, ma uno strumento di recupero estremamente efficace.
I sistemi più avanzati offrono funzioni come il "geofencing" (che invia un allarme se l'auto esce da un'area predefinita) e il "time fencing" (allarme se l'auto viene mossa in orari non consentiti). In caso di furto, le forze dell'ordine possono utilizzare il segnale GPS per localizzare e recuperare rapidamente il veicolo, spesso prima che venga smantellato o esportato. Molte assicurazioni offrono sconti significativi sulla polizza per auto dotate di tracker GPS approvati.
FAQD: I ladri non possono disattivare il tracker?R: I tracker professionali hanno batterie di backup e sono nascosti in punti non facilmente accessibili. Inoltre, se rilevano un tentativo di manomissione, inviano immediatamente un allarme.
D: È legale installare un tracker GPS sulla propria auto?R: Assolutamente sì, se si è i proprietari del veicolo. Le leggi sulla privacy si applicano invece al tracciamento di persone o veicoli di cui non si è proprietari.
.png)